Newsletter Ordine n. 52/2015 (del 18.12.2015): Auguri
Cari Colleghi,
se volessimo valutare quest’anno che sta per finire alla luce di quello che scriveva Oscar Wilde: “Non è importante che si parli bene o male, l’importante che se ne parli”, lo abbiamo vissuto da protagonisti.
Veterinari che frodano, veterinari dall’eutanasia facile, veterinari in odore di mafia, che sono collusi con le multinazionali mangimistiche, che non vigilano sul benessere. Notizie vere, notizie false, notizie non notizie, in nome di una informazione che mette tutto sullo stesso piano, che tende a voler scandalizzare più che tutelare. Su alcune è doveroso replicare, su altre è meglio tacere, per non offrire ulteriori opportunità di falsi sensazionalismi, su altre ancora è opportuno aprire delle discussioni.
Allora chissà se Babbo Natale avrà un occhio di riguardo per la nostra categoria (in fondo siamo i depositari della salute delle sue renne) e sotto l’albero ci farà trovare la virtù del confronto che spesso ci manca, nonostante quell’obbiettivo comune che è la tutela della professione in tutti i suoi aspetti, nel rispetto e nella salvaguardia della salute pubblica.
So che chiedo un regalo importante perché “le virtù sono come i musei: tutti ne parlano pochi le praticano” (sempre Oscar Wilde).
Buon Natale a tutti
Thomas Bottello
Presidente Ordine Veterinari Torino