Care Colleghe, Cari Colleghi
con il documento in allegato il Consiglio della Federazione Interregionale Ordini Medici Veterinari del Nord Ovest, si fa parte attiva nel recepimento del D.Lo 6 settembre 2023: “Formazione degli Operatori”.
Nella scorsa newsletter del 17 giugno da parte della Federazione Interregionale O.M.V. del Nord Ovest è stata richiesta una prima adesione al progetto per costituire un corpo docente con adesione volontaria di Colleghi l.p. e Pubblici, compresi Colleghi a riposo, operanti o di maturata esperienza nel settore zootecnico/filiere, per adempiere al bisogno formativo degli operatori del settore zootecnico, come prescritto nel citato decreto.
È necessario acquisire il titolo di formatore semplicemente iscrivendosi allo specifico corso FAD disponibile sul portale Fnovi e poi iscriversi nell’elenco Formatori Fnovi.
Nella nostra realtà territoriale si è stretta una collaborazione con INIPA (Ente di Formazione della Coldiretti), che organizza il coinvolgimento degli operatori (allevatori, autotrasportatori, ecc.), spetta a Noi Medici Veterinari costituire il corpo docente, per illustrare le attività formative stabilite dal decreto: benessere animale, biosicurezza, antimicrobicoresistenza, buone prassi di allevamento.
Nella sequenza degli eventi organizzativi per questo impegno, è stata inviata la prima newsletter di adesione a tutti gli iscritti in data 17-06-2024, ad essa ha fatto seguito l’evento web zoom nella serata del 08-07-2024, alla quale hanno partecipato alla discussione e progettazione tutti i Colleghi della prima adesione, che avevano comunicato alla segreteria dell’Ordine entro il 30 giugno, ora si chiede a Tutti di riesaminare la potenziale disponibilità di proporsi con responsabilità per questa iniziativa, che concorre a promuovere il ruolo del Medico Veterinario, ed in particolare si sollecitano i Colleghi di prima adesione a confermarla.
Questa procedura di adesione deve essere formalizzata compilando ed inviando il modulo allegato, via mail: ordine@veterinaritorino.it o pec: ordinevet.to@pec.fnovi.it alla segreteria dell’Ordine di Torino entro il 30 Luglio 2024, si chiede di esprimere formalmente l’impegno con disponibilità logistica territoriale.
Seguiranno comunicazioni e incontri anche a distanza per concretizzare il progetto.
Cordiali Saluti
Torazza Giorgio
Vice Presidente Federazione Med. Vet. Nord Ovest