Home
Newsletter Ordine n. 4/2022 (del 25.01.2022): Attribuzione agli Ordini Professionali del DL 172 del 26.11.2021

Newsletter Ordine n. 4/2022 (del 25.01.2022): Attribuzione agli Ordini Professionali del DL 172 del 26.11.2021

Care Colleghe e Cari Colleghi,

 

con l’auspicio che la pandemia possa volgere verso una progressiva attenuazione in modo da avere tutti noi meno restrizioni e privazioni consentendoci così di riprendere a svolgere la nostra professione in modo più sereno, il Consiglio di questo Ordine desidera condividere con voi alcune riflessioni.

 

Il Decreto-legge 172 del 26.11.2021 ha attribuito agli Ordini professionali il compito di verificare l’ottemperanza all’obbligo vaccinale dei professionisti iscritti.

 

Gli accertamenti vengono effettuati sulla base della consultazione del Portale del Ministero della Salute, aggiornato quotidianamente, e questo comporta un lavoro estremamente lungo e complesso che assorbe gran parte dell’attività dei Consiglieri e dell’ufficio dell’Ordine.

 

Tali elenchi contengono esclusivamente l’informazione “vaccino eseguito/vaccino non eseguito”, non tengono conto di tutte le altre possibili condizioni come esenzione o differimento, avvenuta malattia, prenotazione della vaccinazione. Inoltre, non sono registrate le somministrazioni di vaccino all’estero ed eventuali anomalie in riferimento a colleghi non più presenti negli albi.

 

Potrebbe pertanto capitare che la lettera di invito/diffida (con richiesta di documentazione comprovante la avvenuta vaccinazione o la certificazione di esenzione/differimento come prevede la normativa) che stiamo inviando ai colleghi che non risultano in regola con le disposizioni di cui al DL 172 del 26.11.2021, giunga anche a qualche collega vaccinato o in possesso di esonero/differimento.

 

Tuttavia, condividendo il disagio e la difficoltà di molti colleghi, desideriamo chiarire che l’Ordine ha una funzione di garanzia rispetto alla professione Medico Veterinaria e non può trasformarsi solo in un organo di carattere inquisitorio e investigativo.

 

Non è assolutamente intento di questo Consiglio creare un clima di conflittualità e sospetto tra i colleghi, che anzi ringraziamo per l’impegno che stanno mettendo in campo in questo momento difficile.

 

Ringraziamo in particolare tutti coloro che con pazienza, educazione e rispetto hanno collaborato con noi, hanno risposto alle nostre lettere e si sono interfacciati in modo costruttivo. Questo ci rende orgogliosi di mettere a disposizione il nostro tempo extra-lavorativo al servizio della professione Medico Veterinaria e degli iscritti all’Ordine di Torino.

 

Cordiali saluti

Il Consiglio dell’Ordine

IMPORTANTE:

La presente e-mail sarà inviata successivamente anche al tuo indirizzo PEC.

Non spedire comunicazioni o richieste a questo indirizzo PEC perché non verranno recapitate.