Home
REGISTRAZIONI INFORMATICHE DA EFFETTUARE A CURA DEI VETERINARI E DEGLI ALLEVATORI CONSEGUENTI ALL’USO DI FARMACI (modifiche al D.Lgs. 158/2006 e al D.Lgs. 193/2006)

REGISTRAZIONI INFORMATICHE DA EFFETTUARE A CURA DEI VETERINARI E DEGLI ALLEVATORI CONSEGUENTI ALL’USO DI FARMACI (modifiche al D.Lgs. 158/2006 e al D.Lgs. 193/2006)

Le disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale al REG. 2017/625 previste dal D.Lgs. 2021/27  hanno modificato considerevolmente le regole per la registrazione dei trattamenti terapeutici negli allevamenti zootecnici.

Entro il 28 gennaio 2022 si dovranno adottare le registrazioni informatiche e prima di quella data, in caso di utilizzo di registro cartaceo, oltre alle voci previste dovranno essere annotate dal veterinario, al momento dell’emissione della prescrizione o dell’autorizzazione all’utilizzo il numero e il PIN della ricetta di riferimento e la categoria degli animali sottoposti a trattamento qualora non siano desumibili dalla prescrizione.

Solo nel caso di registrazione elettronica sono previste 48 ore di tempo per annotare quanto richiesto dalla normativa da parte del veterinario.

L’allevatore effettua le registrazioni previste entro 48 ore dall’inizio e dalla fine del trattamento.

Appare evidente che il legislatore voglia orientare i veterinari e gli allevatori verso l’uso di sistemi di registrazione informatica al fine di tenere sotto controllo e monitorare l’impiego dei farmaci ed in particolare degli antibiotici per venire incontro alle richieste del Regolamento UE 2019/6 in modo da quantificarne i consumi e cercare di ridurli  nell’ottica del contrasto dell’antimicrobico-resistenza.

Gli adempimenti da parte di veterinari ed allevatori sono importanti e di non facile attuazione considerato il numero degli utenti, quindi si prospetta un periodo di transizione impegnativo dove ognuno dovrà cercare di adeguare il proprio operato a quanto richiesto dalla normativa la quale sebbene sia di difficile attuazione ha il merito di considerare il veterinario come figura cardine nell’uso corretto e prudente del farmaco veterinario.

Inoltre, a partire dal 25/03/2021 è attiva la registrazione automatica dei trattamenti sul modello 4 informatizzato per i bovini movimentati verso il macello. In caso di registro dei trattamenti informatizzato, il modello 4 viene pertanto generato e compilato autonomamente con i dati presenti sulla banca dati completo degli eventuali trattamenti effettuati.

Con buone probabilità verrà richiesta al professionista da parte dell’utenza una formazione precisa per tutto ciò che riguarda la registrazione informatica a cominciare dalle procedure necessarie per l’ottenimento delle credenziali Vetinfo essenziali per accedere al programma Ricetta Elettronica Farmacosorveglianza.

L’Ordine comunicherà nel più breve tempo possibile ogni aggiornamento e/o modifiche pervenute.

Si auspica una fattiva collaborazione con Associazioni di Categoria e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti ed indicazioni.

 

Aggiornamento al 08/04/2021