Cara / Caro Collega,
con l’approssimarsi della fine di questo anno così difficile per tutti colgo l’occasione per informarti sulle ultime novità ricevute dal nostro Ente Previdenza.
Indennità Straordinaria Covid
L’indennità straordinaria Covid per i Medici Veterinari iscritti all’Ente e non pensionati è stata prorogata al 28 febbraio 2021 secondo le modalità che per comodità vi riepilogo:
In questo caso l’indennità spetta solo ai Medici Veterinari che esercitano in via esclusiva la libera professione e hanno una posizione contributiva regolare.
Ricordo che l’Indennità Straordinaria Covid non spetta nei casi di:
Ad oggi l’ENPAV ha riconosciuto complessivamente 501 Indennità Straordinarie Covid per un importo totale di 542mila Euro.
Borse lavoro Giovani – Avviso per la formazione dell’elenco delle strutture ospitanti e di esperti professionisti
Dai primi giorni di gennaio e fino al 4 febbraio, strutture di animali d’affezione, strutture ippiatriche, professionisti esperti operanti nel settore degli animali da reddito e professionisti esperti operanti nel settore dell’ippiatria, possono presentare la propria candidatura per entrare a far parte dell’elenco dei soggetti che nel 2021 potranno ospitare un giovane collega per affiancarle in un percorso formativo della durata di sei mesi.
Per farlo, il Direttore Sanitario della struttura o il professionista esperto devono andare nella propria Area Riservata di Enpav Online e compilare l’apposito form. Chi lo ha già fatto negli anni scorsi, deve confermare la propria candidatura, sempre attraverso l’Area Riservata.
Bando sussidi alla genitorialità
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato il bando per i sussidi alla genitorialità per l’anno 2021.
Due sono le scadenze per la presentazione delle domande: 30 aprile e 31 ottobre.
L’importante novità è che, grazie alle modifiche al Regolamento deliberate dall’Assemblea ed approvate dai Ministeri vigilanti, il sussidio è adesso riconosciuto fino ai tre anni di età del bambino. Proprio in considerazione di questo, lo stanziamento destinato a questa tipologia di sussidi per l’anno 2021 è aumentato da 250mila a 300mila Euro.
Delibere Assemblea Nazionale dei Delegati
In questi giorni abbiamo avuto comunicazione dal Ministero del Lavoro dell’approvazione della deliberazione n. 3 del 30.11.2019 concernente modifiche a vari articoli del Regolamento di Attuazione dello Statuto e della deliberazione n. 8 della medesima Assemblea riguardante il Regolamento per il riscatto degli anni di laurea e del servizio militare.
Di seguito trovate una sintesi dei contenuti delle modifiche approvate.
I Medici Veterinari che si iscrivono per la prima volta all’Albo professionale in un’età compresa fra i 32 e i 35 anni, sono tenuti al pagamento del 33% del contributo soggettivo minimo e del contributo integrativo minimo per il primo anno di iscrizione, e del 50% del contributo soggettivo minimo e del contributo integrativo minimo per il secondo anno di iscrizione.
Riconoscimento dell’indennità di maternità anche nel caso dell’affido temporaneo.
Grazie alla modifica, non esiste più il limite di riscattare solo multipli di 6 mesi, ma è necessario riscattarne almeno 6. Ad esempio, si potranno riscattare otto mesi, mentre prima della modifica sarebbe stato necessario chiedere il riscatto di 12 mesi, ossia appunto di multipli di sei.
Al momento, l’ENPAV è ancora in attesa di approvazione del Regolamento per le Borse di Specializzazione post-laurea e del Regolamento per l’indennità di morte prematura, che ricorderete hanno avuto un secondo passaggio all’Assemblea dello scorso mese di giugno, per recepire alcune osservazioni formali formulate dai Ministeri.
Colgo l’occasione per augurare a voi tutti e alle vostre famiglie Buone Feste.
Massimo Stramazzo
Presidente Ordine Veterinari Torino e Delegato Provinciale ENPAV