Home
Newsletter Ordine n. 45/2018 (del 06.12.2018): ENPAV

Newsletter Ordine n. 45/2018 (del 06.12.2018): ENPAV

Caro Collega,

 

volevo comunicarti che durante l’Assemblea dei Delegati riunitasi il 25 novembre 2018, sono state approvate all’unanimità due misure importanti di welfare previdenziale che riguardano il progetto “Dopo di Noi”.

 

L’anticipo pensionistico per i veterinari che assistono in via continuativa figli invalidi e l’innalzamento all’80% della quota di reversibilità spettante al figlio inabile che sia rimasto orfano di entrambi i genitori.

La misura, che adesso deve andare all’approvazione dei Ministeri vigilanti, consente il pensionamento anticipato a 60 anni, invece di 62, ed il riconoscimento di 3 anni di contribuzione figurativa a favore del veterinario che abbia assistito in casa un figlio invalido, per almeno 18 anni.

Alla pensione saranno poi applicati i coefficienti di calcolo validi per chi va in pensione anticipata a 62 anni. E per chi non raggiunge i 18 anni, sarà riconosciuto 1 anno di contribuzione figurativa ogni 6 anni di assistenza continuativa al figlio invalido, fino ad un massimo di tre anni.
Nella medesima giornata, l’Assemblea dei Delegati ha approvato, il Bilancio 2019. Un bilancio, come anticipato dal Presidente Mancuso nella sua relazione, che è l’espressione dei vari progetti che l’ENPAV ha intenzione di mettere in campo. Tra questi, l’aumento da 50 a 100 del numero delle Borse Lavoro per supportare i giovani nell’inserimento nel mondo della professione, l’attivazione della polizza infortuni per garantire una copertura assicurativa nei casi di infortunio che incidono sull’attività professionale.

Un tema quest’ultimo, più volte sollecitato dalla categoria e che ha trovato concordi tutti i delegati presenti.

Questo in sintesi, potrai trovare sul sito dell’ente www.enpav.it maggiori informazioni anche riguardo la gestione previdenziale.

A  seguito di alcune segnalazioni riguardanti disservizi della polizza sanitaria RBM salute, potete comunicare  le vostre problematiche sia all’ENPAV (enpav@enpav.it) sia al mio indirizzo mail: stramazzomassimo@tiscali.it

 

Cordiali saluti.

Massimo Stramazzo

Consigliere Ordine Veterinari Torino e Delegato Provinciale ENPAV

 

 

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.