Home
Newsletter Ordine n. 2/2018 (del 19.01.2018): Corso per addetto antincendio e corso di primo soccorso

Newsletter Ordine n. 2/2018 (del 19.01.2018): Corso per addetto antincendio e corso di primo soccorso

Gentile Collega,

per soddisfare le numerose richieste pervenute vengono proposti i seguenti corsi:

Corso per Addetti Antincendio in attività a rischio incendio basso (durata 4 ore), sabato 24 febbraio 2018 dalle 8,30 alle 12,30, presso la sede dell’Ordine di Corso Duca degli Abruzzi 37 a Torino, costo Euro 30,00 a partecipante (minimo 10 iscritti).

Corso di Primo soccorso (durata 12 ore) nei giorni di sabato 10 e 17 febbraio 2018 dalle 8.30 alle 14.30, presso la sede dell’Ordine di Corso Duca degli Abruzzi 37 a Torino, al costo di Euro 122,00 a partecipante (minimo 10 iscritti).

Le modalità di partecipazione sono le medesime delle volte scorse, ovvero iscrizione effettuata mandando una mail a renzo.stiffi@gmail.com responsabile del corso o telefonando al numero 392/4859126.

Verrà rilasciata attestazione valida a norma di legge.

Ricordo inoltre che tale attestato è obbligatorio per tutti coloro i quali lavorano in forma associata.

 

Di seguito il programma del Corso di Primo soccorso:

Modulo 1

  1. Allertare il sistema di soccorso:

cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)

  1. comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza

 

Riconoscere un’emergenza sanitaria:

  1. scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)
  2. accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)
  3. nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
  4. tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso

 

Attuare gli interventi di primo soccorso:

  1. sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)
  2. riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)
  3. Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

 

Modulo 2

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)

 

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

 

Modulo 3

Acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici).

 

Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne).

 

Si ricorda che il corso è consigliato a tutti coloro i quali esercitando la professione di veterinario si possano trovare in situazioni che possono configurarsi come lavorative, vuoi perché presso l’ambulatorio operano, ad esempio, professionisti esterni con partita IVA, vuoi perché nell’ambito dell’ambulatorio vi è presenza di pubblico che poco conosce gli ambienti all’interno dei quali il professionista opera.

 

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.

 

Ti saluto cordialmente,

Massimo Stramazzo

Consigliere Ordine Veterinari Torino