Cari soci e cari colleghi,
ecco che arriva l’appuntamento di domenica 25 settembre presso il CRAS (Centro Recupero Animali Esotici) di Bernezzo (CN).
Al mattino si svolgerà la parte teorica dove ci preoccuperemo di spiegare cos’è un Cras, di cosa si occupa questo Centro in particolare, a quale legislazione è soggetto, come gestire i rapporti con le istituzioni, il pubblico e i veterinari, i sequestri e i possibili affidi, le diverse attività nelle diverse stagioni, i rapporti con anellatori e falconieri, la collaborazione con i laboratori, come repertare le diverse derrate alimentari per i differenti gruppi di animali ospitati e molto ancora, mentre nella parte pratica la collega, dr. Simona Esposito, ci parlerà dei casi clinici più comuni e ci accompagnerà per la visita guidata del Centro con particolare attenzione alle esigenze gestionali e cliniche nei diversi gruppi faunistici presenti (rapaci, uccelli autoctoni ed esotici, ungulati, primati, mustelidi, psittacidi, rettili, roditori, ecc).
Vi ricordo che la visita al Centro è gratuita per i soci ETP e che sarà possibile portare i familiari, i quali non potranno accedere all’aula in cui si svolgerà la parte teorica per limiti di posti a sedere. Per questa ragione è indispensabile essere repentini e precisi nell’iscrizione, saranno prese in considerazione le iscrizioni pervenute secondo l’ordine cronologico.
Ci sarà la possibilità di pranzare tutti insieme, ad un costo di 20 € a testa, in un ristorante limitrofo ed è fondamentale segnalarci correttamente il numero dei partecipanti per poterci permettere di prenotare (entro il 18 settembre!).
Sicuri che non vi lascerete scappare questa occasione per conoscere a fondo anche il mondo dei selvatici Vi aspettiamo numerosi. Naturalmente si possono associare, come sempre, nuovi colleghi o studenti degli ultimi anni di Medicina Veterinaria.
Mauro Ferri.
Programma