Cara/caro Collega,
ti ricordo che ai sensi del D. L.vo n. 218 del 7 Dicembre 2023 inerente i medicinali veterinari entrato in vigore il 18 gennaio 2014, entro il “5 giorno del primo mese successivo a ciascun semestre”, ovvero entro il 5 luglio ed il 5 gennaio di ogni anno, il medico veterinario responsabile delle scorte è tenuto ad effettuare uno scarico cumulativo di tutti i medicinali presenti nel suo registro giacenze informatico e non più presenti fisicamente in struttura perché utilizzati.
La funzione da utilizzare sul sistema REV prevede la sequenza: Menu > Gestione Scorta o rimanenze > Allineamento Giacenze Scorta Struttura
ISTRUZIONI
Nella colonna Q.tà a Sistema viene riportata, per ogni farmaco, la giacenza che risulta a sistema.
Nella colonna Confezioni Integre vanno digitate, per ogni farmaco, le CONFEZIONI INTEGRE presenti in scorta al momento della dichiarazione che pertanto non vanno scaricate.
Per CONFEZIONE INTEGRA si intende una confezione chiusa il cui contenuto non è stato utilizzato, per cui le confezioni aperte e parzialmente utilizzate non devono essere dichiarate. Di seguito alcuni esempi pratici:
Se un farmaco non è più disponibile, indicare 0 (ZERO).
Se si dispone di una sola confezione aperta e iniziata, indicare 0 (ZERO).
Se si dispone di 2 confezioni, una intera e una iniziata, indicare 1.
Il quantitativo e l’unità di misura delle giacenze verranno automaticamente ricalcolati sulla base delle confezioni integre dichiarate.
Il sistema permette altresì di lasciare invariato il quantitativo di farmaco in giacenza, qualora non sia stato utilizzato o nel caso in cui gli scarichi vengano gestiti in maniera puntuale attraverso il registro di carico/scarico. Per confermare tale giacenza, come risulta da sistema in termini di quantitativo e unità di misura, non dichiarare nulla lasciando il campo vuoto.
Per azzerare più valori contemporaneamente, selezionare le righe di interesse e premere sul pulsante Azzera Selezionati con Flag.
Dopo aver indicato correttamente tutte le giacenze, premere il pulsante PROSEGUI per procedere con la conferma dei dati inseriti.
Colgo l’occasione per augurare a te e famiglia, a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo, i miei migliori auguri di un 2025 sereno e prospero di soddisfazioni.
Dr. Sergio Comoglio
Segretario Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino