Home
Newsletter Ordine n. 44/2024 (del 19.12.2024): One Health Ambassador, conferito il riconoscimento a cinque Medici Veterinari dell’Ordine di Torino

Newsletter Ordine n. 44/2024 (del 19.12.2024): One Health Ambassador, conferito il riconoscimento a cinque Medici Veterinari dell’Ordine di Torino

Care/i Colleghe/i,

nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre 2024, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica in Roma, i Colleghi dell’Ordine del Medici Veterinari di Torino Elisa Irato, medico veterinario libero professionista, comportamentalista ed esperta in IAA, Mauro Cravero, dirigente veterinario area igiene degli alimenti ASL CN1,  Mauro Fontana, dirigente veterinario area sanità animale AULSS9 SCALIGERA, Matteo Godio, libero professionista buiatra in Torino e Cuneo e Riccardo Parola dirigente veterinario area sanità animale ASL TO5, hanno ricevuto il riconoscimento di “One Health Ambassador” (https://www.fnovi.it/node/51122).

Il riconoscimento è il risultato di un’iniziativa nata per celebrare farmacisti, medici di famiglia e medici veterinari che si fanno promotori dell’importanza dell’approccio One Health sul territorio per promuovere la salute globale attraverso l’educazione, la ricerca e la pratica clinica.

La visione One Health si basa sull’interconnessione tra salute umana, animale e dell’ecosistema come strategia fondamentale per affrontare le sfide sanitarie. Il Comitato Scientifico, composto da esperti e rappresentanti delle professioni coinvolte, si è fatto portavoce della cultura One Health definendo i requisiti per ottenere il riconoscimento di One Health Ambassador, progetto realizzato in partnership da Boehringer Ingelheim ed Edra.

“La salute dell’uomo e degli animali, inserite nel contesto di tutela ambientale, si confermano un unicum inscindibile e insostituibile” commenta Mauro Fontana, presente alla cerimonia di conferimento a Roma.

“Temi di enorme importanza quali la sicurezza alimentare, l’aumento delle patologie zoonosiche, la resistenza antibiotica di molti batteri, le malattie infettive trasmesse da vettori, devono essere approcciati con studi interdisciplinari e promuovendo percorsi operativi che integrino le professionalità di medici, veterinari, e studiosi del clima e dell’ambiente”.

Già vent’anni fa, nel 2004, rappresentanti di OMS, FAO, CDC e altre organizzazioni nazionali e sovranazionali presentarono “The Manhattan Principles on One World, One Health”: una lista di 12 principi sempre attuali rivolti a tutto il mondo scientifico, che invitano a un approccio interdisciplinare e trasversale alla prevenzione, la sorveglianza e il controllo delle malattie come via maestra per garantire l’integrità biologica e la conservazione dell’ambiente del nostro pianeta per le generazioni future. Su queste basi, il ruolo dei medici veterinari è stato riconosciuto come uno dei fattori imprescindibili per la divulgazione di tale approccio ad ogni livello della Società, perché tutti si diventi sempre più consapevoli che, per garantire un futuro al genere umano, l’unica strada percorribile è quella sintetizzabile come “One Health, One World, One Future”.

Cordiali saluti

Massimo Stramazzo

Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Torino

IMPORTANTE:

La presente e-mail sarà inviata successivamente anche al tuo indirizzo PEC.

Non spedire comunicazioni o richieste a questo indirizzo PEC perché non verranno recapitate.