Newsletter Ordine n. 13/2023 (del 09.06.2023): Chiarimenti corso di radioprotezione del 26.06.2023
Cara Collega, caro Collega
con riferimento al corso di formazione/informazione in radioprotezione organizzato da questo Ordine per lunedì 26 giugno 2023 alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13 a Torino, evidenzio quanto chiarito dal dott. Gazzi in merito alla norma D.L.vo nr. 101/2020:
- Tutti i medici veterinari, in quanto lavoratori che possono usare impianti a raggi X per diagnostica, sono soggetti all’applicazione dei disposti in materia di protezione e sicurezza dalle radiazioni ionizzanti.
- In quanto lavoratori devono seguire corsi di formazione sulla sicurezza in materia di radioprotezione con frequenza quinquennale tenuti da un Esperto di Radioprotezione formatore.
- Chi ha frequentato corsi di radioprotezione prima del settembre 2020 deve rifarlo perché è cambiata la normativa.
- I medici veterinari che prestano la loro opera presso qualsiasi struttura veterinaria dove possono impiegare sorgenti di radiazioni ionizzanti devono frequentare il corso di formazione quinquennale in radioprotezione e rilasciare dichiarazione/attestazione agli esercenti (per quest’ultimo punto consultare l’Esperto di Radioprotezione delle varie sedi).
- Gli esercenti impianti a raggi X che si avvalgono di collaboratori esterni devono assicurarsi che abbiano frequentato il corso di radioprotezione.
Ti saluto cordialmente,
Massimo Stramazzo
Presidente Ordine Veterinari Torino
IMPORTANTE:
La presente e-mail sarà inviata successivamente anche al tuo indirizzo PEC.
Non spedire comunicazioni o richieste a questo indirizzo PEC perché non verranno recapitate.