Home
Newsletter Ordine n. 4/2021 (del 19.01.2021): Sistema Tessera Sanitaria – Aggiornamenti

Newsletter Ordine n. 4/2021 (del 19.01.2021): Sistema Tessera Sanitaria – Aggiornamenti

Cari Colleghi,

sono di seguito riportate alcune informazioni relative al Sistema Tessera Sanitaria relativamente alla nostra Professione.

Il decreto del MEF del 19 ottobre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre 2020 (serie generale n° 270) modifica con decorrenza 2021 i termini di invio e le modalità di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.

I dati dei documenti fiscali – comprensivi della modalità di pagamento – relativi all’anno 2020 devono essere comunicati entro il 31 gennaio 2021 (criterio di cassa).

Dal 1°gennaio 2021 i dati dei documenti fiscali dovranno essere inviati entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.

A partire dalle spese sostenute dal 1°gennaio 2021 si aggiungono nuove informazioni da comunicare:

  • Tipo di documento fiscale;
  • Aliquota Iva o natura Iva dell’operazione;
  • Eventuale opposizione da parte del paziente alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia della Entrate per la compilazione della dichiarazione precompilata; i dati di coloro che esercitano l’opposizione devono essere inviati comunque al Sistema Tessera Sanitaria senza l’indicazione del codice fiscale del paziente.

Si rammenta che i pagamenti effettuati in contanti non consentono, in capo al percettore del servizio, la detrazione fiscale Irpef del 19%.

A tale proposito si rende noto che la Legge di Bilancio 2021 (Legge n° 178/2020) al comma 333 eleva da 500 a 550 euro il limite delle spese veterinarie ammesse alla detrazione di cui sopra (ferma restando la franchigia di euro 129,11).

Essendoci un cambio di criterio si attendono chiarimenti per quei documenti che saranno a cavallo d’anno (documenti emessi nel 2020 e incassati nel 2021 che sulla base delle attuali norme non devono essere inviati nel 2020 – perché non incassati – e neppure nel 2021 perché emessi nel 2020)

I professionisti possono certificare gli incassi SOLO con l’emissione della fattura, non possono, neppure volontariamente utilizzare altri sistemi di certificazione fiscale che sono previsti solo per gli altri operatori economici.

Al momento per i medici veterinari non esiste alcun obbligo di dotarsi del registratore di cassa.

Vi saluto cordialmente

Arianna Russo

Segretario Ordine Veterinari Torino

 

IMPORTANTE:

La presente e-mail sarà inviata successivamente anche al tuo indirizzo PEC.

Non spedire comunicazioni o richieste a questo indirizzo PEC perché non verranno recapitate.