Newsletter Ordine n. 2/2019 (del 17.01.2019): Pubblicità sanitaria
Gentile Collega,
in questi ultimi mesi ci siamo trovati ad affrontare numerose novità, alcune definite ( vedi fatturazione elettronica) altre ancora da definire (vedi ricetta elettronica).
La legge di bilancio recentemente approvata contiene novità anche in materia di pubblicità sanitaria.
Come ricorderete il “decreto Bersani“ nel 2006 aveva liberalizzato anche la pubblicità sanitaria vincolandola esclusivamente a criteri di veridicità e trasparenza ma di fatto dando il via, in nome della concorrenza, alla possibilità di “offerte commerciali”.
La Legge del 30/12/2018, n. 145 vieta in assoluto i messaggi di natura promozionale o suggestionale nelle informative sanitarie e riassegna agli Ordini potere disciplinare in merito alle violazioni che andranno inoltrate anche all’ AGICOM che a sua volta valuterà eventuali sanzioni economiche.
La Legge prevede anche che il Direttore Sanitario sia iscritto all’Ordine della provincia in cui ha sede la struttura da lui diretta, ma su questo punto l’Atitrust si è dichiarata contraria e si resta in attesa di un pronunciamento.
In ogni caso questo punto non sposta il senso generale.
Invito tutti ad approfondire meglio ai seguenti link al fine di permettere eventuali adeguamenti :
http://fnovi.it/node/47871
http://www.fnovi.it/sites/default/files/205.2019%20-%20Circolare%20n.%201.2019%20-%20Pubblicità%20sanitaria%20-%20Informativa.pdf
Ti saluto cordialmente,
Thomas Bottello
Presidente Ordine Veterinari Torino
IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.