Newsletter Ordine n. 41/2017 (del 05.12.2017): Ricetta elettronica
Gentili Colleghi,
di ricetta elettronica se ne parla da ormai da più di due anni.
I colleghi che si occupano di animali da reddito sono maggiormente al corrente anche perché era partita una sperimentazione parallela anche nella nostra Regione. Inizialmente sembrava che l’utilizzo della ricetta elettronica per gli animali d’affezione fosse differito nel tempo.
Il Ministero della Salute ha imposto recentemente un’accelerazione in merito e dopo una serie di incontri cui sono stati invitati sia rappresentati istituzionali delle categorie coinvolte (per la veterinaria FNOVI) che associazioni di categoria (sempre per la veterinaria: ANMVI, SIVELP, SIVEMP, SIB, SIVAR, ecc.) si è passati ad una fase più esecutiva in quanto l’approvazione della LEGGE 20 novembre 2017, n. 167 (pubblicata sulla GU Serie Generale n.277 del 27-11-2017) in merito all’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea stabilisce che entro il mese di settembre 2018 la ricetta elettronica sarà un obbligo per tutti.
La settimana scorsa si è svolto un primo incontro con quelli che, su indicazione del Ministero, dovrebbero essere i primi formatori per l’utilizzo della ricetta elettronica. In questo primo incontro è stata presentata la piattaforma su cui si lavorerà e il tutto è stato ancora incentrato sugli animali da reddito. Nel mese di gennaio si volgerà un secondo incontro in cui si parlerà degli animali d’affezione.
Questa brevemente la cronistoria della cui evoluzione, ovviamente, sarete tempestivamente informati.
Al fine di evitare inutili timori poiché ciò che non si conosce genera paure spesso immotivate, cercherò di elencare quanto emerso dalla riunione cui ho partecipato come rappresentante degli Ordini.
- La piattaforma è di facile ed intuitivo utilizzo (PC, tablet, smartphone e può essere usata anche in assenza di rete (la ricetta si scarica automaticamente appena si connette alla rete).
- Non è previsto il collegamento “automatico “ con altri Enti che non siano preposti al controllo sanitario (leggi Agenzia Entrate). Ovviamente in caso di accertamenti potranno essere richieste esattamente come è anche adesso.
- Si azzereranno le eventuali sanzioni dovute ad errori formali in quanto il sistema accetta esclusivamente le ricette compilate correttamente e segnala preventivamente eventuali errori.
- Nulla cambia in merito alla legge sull’uso in deroga dei farmaci o sulla scorta, previsto anche per la ricetta elettronica.
- Eventuali sostituzioni del farmaco da parte del farmacista non potranno più essere effettuate senza l’autorizzazione del veterinario prescrittore che sarà avvisato dal sistema e dovrà autorizzare tale sostituzione.
Ad oggi queste sono le informazioni certe, sarà mia cura aggiornarvi tempestivamente sugli sviluppi.
Vi saluto cordialmente,
Thomas Bottello
Presidente Ordine Veterinari Torino
IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.