Newsletter Ordine n. 12/2017 (del 23.03.2017): Fenobarbitale ad uso veterinario
Gentili Colleghi,
a giorni sarà pienamente operativa la commercializzazione del fenobarbitale ad uso veterinario (Soliphen 60mg) che inibirà totalmente la prescrizione da parte del medico veterinario di qualsiasi altro farmaco ad uso umano finora utilizzato.
Inutile aggiungere altri commenti a quella che appare una mera speculazione commerciale che di fatto ricade direttamente sui nostri pazienti con un impatto economico e sociale che il medico veterinario, quale responsabile della salute e del benessere dei nostri animali, non può non stigmatizzare.
Non voglio aggiungere altro se non invitarvi a leggere quanto apparso sul portale FNOVI con due articoli (http://fnovi.it/node/46598 e http://fnovi.it/node/46594 ) nella speranza che qualche iniziativa possa essere presa in un prossimo futuro nonostante la rigida normativa europea sul farmaco.
Ti saluto cordialmente,
Thomas Bottello
Presidente Ordine Veterinari Torino
IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.