Home
Newsletter Ordine n. 33/2016 del 19.12.2016: Comunicato Delegato ENPAV

Newsletter Ordine n. 33/2016 del 19.12.2016: Comunicato Delegato ENPAV

Caro Collega,

in qualità di Delegato ENPAV, volevo comunicarti che lo scorso 26 novembre si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale dei Delegati. Di seguito ti riporto il comunicato ENPAV, che puoi trovare anche sul sito dell’ente.

Colgo l’occasione per augurare a te e alla tua famiglia, Buone Feste.

Massimo Stramazzo

Segretario Ordine Veterinari Torino e Delegato Provinciale ENPAV

 

Si è svolta a Roma lo scorso 26 novembre, l’Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav, l’ultima di questo quinquennio di mandato iniziato nel 2012. Si è svolta a Roma lo scorso 26 novembre, l’Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav, l’ultima di questo quinquennio di mandato iniziato nel 2012. E’ stata quindi anche un’occasione di saluto tra i Delegati uscenti e l’attuale Consiglio di Amministrazione che pure è ormai quasi al termine del suo mandato e andrà alle elezioni nel mese di aprile del prossimo anno.
Fitta l’agenda della giornata dei lavori, aperta con il saluto del Presidente Mancuso che ha subito dato la parola alla Prof.ssa Laura Piatti, Presidente del Collegio Sindacale. La rappresentante del Ministero del Lavoro ha rivolto un plauso alla collegialità che ha caratterizzato l’operato degli amministratori nel corso di questo quinquennio e ribadito l’apprezzamento degli organi di vigilanza per la gestione del patrimonio dell’Ente che appare equilibrata e sotto controllo.
La relazione del Presidente Mancuso è stata poi una presentazione corale che ha coinvolto tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione. Una carrellata su quanto è stato fatto nel corso del mandato ormai in dirittura di arrivo in tema di sostenibilità del sistema, rafforzamento del welfare, trasparenza della gestione, contenimento dei crediti e comunicazione. Ed una finestra aperta verso il futuro che vede nello sviluppo di un sistema di welfare attivo il tema dominante, con l’individuazione di strumenti di welfare e di investimenti in economia reale che possano rilanciare la professione in ambiti specialistici e innovativi.
All’ordine del giorno, le modifiche allo Statuto sono state approvate all’unanimità dai 94 Delegati presenti.
Un secondo atto, si auspica conclusivo, di un intervento di revisione dello Statuto Enpav, iniziato a Novembre del 2015 e “bloccato” da alcune osservazioni ministeriali intervenute a luglio del 2016. E’ stato quindi necessario riportare in Assemblea, per l’approvazione, il testo che ha recepito le indicazioni ricevute dal Ministero. A questo punto si ritorna ai Ministeri, auspicando una rapida conclusione dell’iter approvativo.
Approvato all’unanimità anche il Regolamento per i Sussidi per l’avvio alla professione, che alla scorsa Assemblea di aprile era stato rinviato per ulteriori approfondimenti. I mesi trascorsi hanno consentito di “limare” alcuni aspetti e si è arrivati ad un testo ampiamente condiviso sia nella struttura che nelle finalità. Uno strumento, quello dei sussidi, che intende sostanzialmente premiare i giovani laureati meritevoli offrendo loro la possibilità di professionalizzarsi all’interno di strutture veterinarie o presso professionisti esperti.
L’Assemblea ha anche approvato, sempre all’unanimità, altre cinque modifiche al Regolamento di Attuazione allo Statuto. La finalità che le ispira tutte è garantire l’equilibrio del sistema, anche in relazione alle modifiche che si sono succedute nel tempo, e l’equità intra-categoriale.
Ora tutti questi provvedimenti sono all’esame dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia che dovranno dare il loro via libera per consentirne l’entrata in vigore.
Da ultimo l’Assemblea ha anche approvato il Budget per il 2017 che evidenzia un incremento del 3,58% dei ricavi totali, in particolare con un aumento complessivo dei contributi del 4,43%.

L’incremento del 5,23% dei costi è riconducibile per gran parte alle pensioni agli iscritti. I risultati attesi per il 2017 evidenziano un utile di esercizio pari ad € 47.028.730,00, in crescita dell’1,35% (+€ 624.215,00) rispetto a quello previsto per il 2016.

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.