Newsletter Ordine n. 44/2015 (del 18.09.2015): I martedì dell’Ordine – “Aggiornamenti leptospirosi” – 29 settembre 2015 h. 20.00

Gentile Collega,

Ti informo che tra fine luglio e i primi di agosto si è verificato un focolaio di leptospirosi presso il canile “lega Difesa del cane” di Torino. Trattandosi di una zoonosi soggetta a denuncia penso sia importante mettere al corrente di quanto occorso al fine di permettere ai colleghi (soprattutto, ma non solo, a chi opera presso allevamenti o canili)  di attuare nell’eventualità  le corrette procedure .

La sintomatologia nel caso in questione è stata piuttosto vaga e aspecifica : vomito e diarrea intermittente (praticamente di facile riscontro in un canile), in alcuni soggetti sintomi respiratori, in due casi sintomi neurologici (meningite). L’ittero è comparso in seguito in un solo soggetto e nessuno presentava febbre.

Gli accertamenti sierologici hanno evidenziato come principale agente eziologico ( ma non unico) la Leptospira Bratislava (sierovariante del sierogruppo L. Australis).

Ti ricordo  che il vigente regolamento di Polizia Veterinaria prevede la segnalazione al Servizio Veterinario competente (area A sanità animale) anche solo nel caso di sospetto diagnostico.

E’ opportuno fin dal primo momento mettere in atto misure di profilassi diretta come isolamento dei soggetti, limitazione degli spostamenti e degli accessi al canile e l’uso di dispositivi di protezione individuale al fine di limitare la diffusione.

Ti ricordo inoltre che  il sierotipo in oggetto non è contemplato nella valenze della quasi totalità dei vaccini in commercio, per cui può essere utile l’uso di vaccini che immunizzino nei confronti di questi sierotipi o comunque informare e valutare in merito alla possibilità del loro utilizzo.

Ricordati anche che tutte le vaccinazioni nei confronti della Leptospirosi vanno registrate nell’apposita sezione di Arvet, che di fatto sostituisce già da tempo l’invio del Mod. 12.

Per parlare più approfonditamente di questa tematica è previsto un incontro

Martedì 29 settembre 2015 alle ore 20.00

presso la sede dell’Ordine in C.so Duca degli Abruzzi 37.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di dare conferma tramite mail a  ordine@veterinaritorino.it.

Saluti cordiali,

Thomas Bottello