Newsletter Ordine n. 37/2015 (del 30.06.2015): “Progetto sperimentale TO-BE – informatizzazione e tracciabilità della ricetta veterinaria”
Gentile Collega,
il Progetto “TO-BE”, approvato con D.G.R. n. 36-6652 dell’11/11/2013 su mandato del Ministero della Salute, ha perseguito quale obiettivo prioritario l’adozione di un sistema di tracciabilità dei farmaci veterinari, in ottica propedeutica per approntare programmi di farmacosorveglianza e farmacovigilanza volti al contenimento dell’uso e di molecole antibiotiche. La tracciabilità del farmaco veterinario attraverso programmi informatizzati, consentirà la dematerializzazione dei numerosi adempimenti burocratici attualmente assolti tramite documentazione cartacea, semplificando e rendendo meno costosa la gestione dell’intero sistema di controllo pubblico-privato.
Nel progetto sono stati coinvolti tutti gli operatori, pubblici e privati, che a vario titolo sono coinvolti in questo settore.
-La Federazione Interregionale degli Ordini Veterinari del Piemonte e della Valle d’Aosta
-ASSALZOO (associazione nazionale produttori alimenti zootecnici),
-FEDERFARMA (associazione nazionale titolari di farmacia),
-ASCOFARVE (associazione nazionale rivenditori all’ingrosso dei medicinali veterinari)
– la Struttura Semplice Dipartimentale – Area Informatica e Prevenzione dell’ASL CN1
-Il Centro di Referenza per la Farmacovigilanza Veterinaria del Piemonte e della Liguria,
-Il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria della Regione Piemonte
Il progetto TO-BE si è svolto in due fasi successive:
FASE I essenzialmente rivolta nella creazione di un sistema informatizzato che permettesse di accogliere tutte le formazioni relative al farmaco veterinario permettendone in questo modo la tracciabilità in toto
FASE II creazione di un piattaforma per la ricetta veterinaria informatizzata. In relazione a questo obiettivo è stato chiesto un coinvolgimento importante da parte di tutti i medici veterinari, a partire dai colleghi zooiatri.
Ad oggi il sistema TO-BE, esclusivamente su base volontaria, ha raccolto circa 34.000 ricette di specialità medicinali e oltrei 4.000 ricette di mangimi medicati.
Durante la sperimentazione volontaria avviata mediante l’attiva partecipazione dei Medici Veterinari, TO-Be ha raggiunto alcuni risultati di estrema importanza:
- Emissione in formato elettronico delle prescrizioni veterinarie
- Invio on-line dei dati relativi alle prescrizioni veterinarie all’ASL CN1
- Semplicità di utilizzo per gli operatori
- Riduzione dei tempi di compilazione delle prescrizioni
- Possibilità di dematerializzazione di tutte le informazioni relative alla farmacosorveglianza di ogni azienda
- Presenza di una specifica funzione per le segnalazioni di farmacovigilanza all’Autorità Competente
- Costituzione della banca dati regionale informatizzata del farmaco veterinario
- Miglioramento delle attività di farmacosorveglianza svolte dai Servizi Veterinari delle ASL piemontesi e possibilità di dematerializzazione
- Potenziamento del controllo regionale sull’impiego degli antimicrobici nel settore zootecnico
- Implementazione del sistema regionale di farmacovigilanza
- Semplificazione degli adempimenti di tracciabilità del farmaco veterinario di competenza degli operatori privati (registro dei trattamenti)
- Qualificazione delle produzioni zootecniche regionali a seguito dell’uso prudente e corretto del farmaco veterinario.
A questo punto è di estrema importanza il coinvolgimento della categoria dei Liberi Professionisti su più ampia scala al fine di poter apportare al progetto eventuali suggerimenti e/o modifiche in modo da renderlo più fruibile possibile.
La ricettazione elettronica non riguarda solo i colleghi che operano nel settore zootecnico ma anche quelli che si occupano di animali d’affezione, in quanto il progetto prevede la sua applicazione anche in questo settore.
Visto l’importanza dell’argomento la Federazione Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta organizza un incontro rivolto a tutti i colleghi che si terrà il giorno
20 luglio 2015 alle ore 20,30
Presso l’Hotel Holiday Inn
Piazza Massaua 21 a Torino
Ti saluto cordialmente.
Thomas Bottello
Presidente Ordine Veterinari Torino